L'accensione elettronica intelligente per auto e moto da 6 a 12 Volt intelliSpark è un dispositivo per l’integrazione dell’accensione elettronica in qualsiasi auto e moto con sistema tradizionale a puntine alimentate sia a 6 che 12 Volt. L’elettronica al suo interno controlla l'erogazione dell'energia fornita alle candele in base al regime di rotazione del motore, per garantire una combustione perfetta in qualsiasi condizione. intelliSpark non altera l'originalità del vostro veicolo d’epoca: non sono necessarie modifiche all’impianto elettrico originale, nessun taglio, ne aggiunta di fili ed in particolare non deve essere effettuata alcuna manomissione allo spinterogeno. Quest’ultimo fatto è di fondamentale importanza, poiché esso, con il suo meccanismo di regolazione dell'anticipo, studiato per ogni specifico veicolo, è un componente determinante per il corretto funzionamento del motore. Qualsiasi sua modifica, o peggio, sostituzione comprometterebbe inevitabilmente la regolarità ed elasticità del motore stesso. intelliSpark si rivela di grande utilità in particolare laddove, per difficoltà di reperibilità di ricambi, è importante preservare gli elementi più soggetti ad usura come le puntine e le candele, garantendo durata ed eliminando la necessità di frequenti interventi di manutenzione e taratura. L'impianto elettrico ne trae giovamento: le puntine restano efficienti per un tempo estremamente lungo, e la batteria sempre giovane. Descrizione di intelliSparkCon intelliSpark si eliminano i limiti fisici e meccanici intrinseci del sistema di accensione a puntine. Con l’accensione tradizionale, l’angolo di chiusura delle puntine (Dwell) è fisso: la bobina immagazzina energia sufficiente a bassi regimi, ma scarsi a quelli elevati. Con intelliSpark la corrente fornita alla bobina è ottimizzata da un microprocessore che la rende disponibile quando serve, evitando inutile dissipazione di energia in calore. Grazie al controllo della centralina elettronica, l’energia della scintilla è mantenuta costante a qualsiasi regime, condizione di carica della batteria e temperatura ambiente. Ne deriva una combustione perfetta, anche di carburazioni grasse come quelle delle auto più anziane, con una sensibile diminuzione di emissione CO. Le candele restano sempre asciutte e pulite, il motore non si ingolfa e non perde un colpo. La macchina acquisisce un’elasticità piacevolissima e accesa dopo giorni di inattività, si avvia rapidamente, rimanendo in moto, a freddo, anche a bassissimo numero di giri. intelliSpark si presenta come un supporto metallico per la bobina, praticamente invisibile, semplice da montare. Basta fissarlo alla bobina tramite la staffa in dotazione e scambiare con questa i collegamenti. 
Con intellSpark la tua auto torna nuova, sempre scattante, senza perdere la sua originalità. Vedi esempio su Alfa Romeo GT 1600 Junior * |